Casse di previdenza
Riscossione contributi Cassa Forense: le Sezioni Unite sulle riforme 2012-2014
12/12/2025Riscossione mediante ruolo dei contributi previdenziali dovuti a Cassa Forense: le Sezioni Unite civili hanno chiarito i rapporti tra normativa sopravvenuta, giudizi pendenti e principi del giusto processo.
Pensione avvocato: la Cassazione sui criteri di rivalutazione ISTAT dei redditi
14/11/2025Previdenza avvocati: Cassa Forense tenuta a rivalutare i redditi dal 1980, ma la pensione può aumentare solo sulla contribuzione effettivamente versata. Chiariti, dalla Cassazione, criteri, limiti e oneri probatori per la riliquidazione.
Avvocati, calcolo pensione di vecchiaia su contributi effettivi
06/11/2025Previdenza forense: la Cassazione torna a precisare che i redditi utili alla pensione di vecchiaia devono essere rivalutati in base ai contributi effettivamente versati, non a quelli teorici.
Professionista cancellato da Cassa Forense? No a rimborso contributi integrativi
04/11/2025In caso di cancellazione per accertata incompatibilità del professionista i contributi integrativi versati a Cassa Forense non sono rimborsabili, hanno funzione solidaristica. Sono restituiti solo i contributi soggettivi. Lo ha ribadito la Cassazione.
Cumulo gratuito: la Cassazione chiarisce i criteri per i professionisti
21/10/2025Professionisti: la Corte di Cassazione precisa i criteri di calcolo della pensione in regime di cumulo gratuito, chiarendo i limiti dell’autonomia regolamentare delle Casse di previdenza professionali.
Avvocati: la riforma previdenziale forense entra in vigore
27/12/2024Al via dal 1° gennaio 2025 la riforma del sistema previdenziale di Cassa Forense: tra le novità, passaggio al sistema contributivo, riduzione dei contributi minimi, agevolazioni per i giovani professionisti, modifiche alle aliquote contributive.
Concordato preventivo biennale: per Cassa Forense si paga sul reddito effettivo
28/10/2024I professionisti che optano per il concordato preventivo biennale continuano a versare i contributi previdenziali calcolati sul reddito effettivamente conseguito. Precisazioni dalle Casse di avvocati e commercialisti.
Contributo integrativo a Cassa forense 2023: nessuna esenzione
13/12/2023Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Cassa Forense contro il provvedimento con il quale i Ministeri Vigilanti hanno imposto, di fatto, la riscossione del contributo minimo integrativo 2023. I dettagli su importo, scadenza e termini di riscossione.
Commercialista. Ruolo di vertice? Niente pensione dalla Cassa
13/09/2023Commercialisti: l'attività d'impresa è in linea generale vietata e, nella disciplina attuale, è consentito svolgere l'incarico di amministratore solo al ricorrere di requisiti tassativi. La Cassazione in tema di incompatibilità e potere di accertamento della Cassa.
Ingegneri e Architetti: legittima l'iscrizione alla Gestione separata INPS
29/11/2022Consulta: infondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate in ordine alla normativa sull’obbligo di iscrizione alla Gestione separata dell’INPS a carico degli ingegneri ed architetti non iscritti alla relativa Cassa.