Crisi del lavoro autonomo: analisi dei Consulenti
Pubblicato il 21 ottobre 2020
Condividi l'articolo:
I Consulenti del Lavoro registrano una forte contrazione del lavoro autonomo dovuto sicuramente ad un impatto dell’emergenza COVID-19, relativo ai mesi del lockdown ed immediatamente successivi (in particolare giugno 2020) anche se è presumibile che il bilancio sia destinato ad aggravarsi nei prossimi mesi, per il protrarsi degli effetti della crisi ed il peggioramento delle condizioni economiche di molti lavoratori autonomi.
A tal proposito i CdL evidenziano che secondo un’indagine svolta dalla Banca d’Italia, i bilanci familiari dei lavoratori autonomi sono quelli che hanno sofferto maggiormente con il blocco delle attività: il 79% circa ha registrato una diminuzione dei redditi tra aprile e maggio 2020 (contro una media del 50,8% degli italiani) e ben il 35,8% ha dichiarato che questa è stata superiore al 50%.
Il bilancio negativo dell’ultimo anno arriva alla fine di un decennio caratterizzato da un forte ridimensionamento del lavoro autonomo in Italia ed interessa soprattutto la fascia di età che va dai 30 ai 39 anni che abbandona l’attività anche per il carico degli adempimenti burocratici e fiscali.
L’analisi si conclude evidenziando che il calo più significativo si registra soprattutto tra i lavoratori autonomi che hanno dipendenti, rispetto a chi lavora individualmente: “i primi, pur rappresentando una componente minoritaria (a giugno 2019 erano 1,4 mln, pari a circa il 26% del totale degli autonomi), vedono scendere di oltre 67 mila il numero degli occupati, per una contrazione del 4,8%, particolarmente marcata tra le donne (-9,1% contro -3,3% degli uomini). Un dato che dovrebbe far ricordare il ruolo che il lavoro autonomo gioca nella salvaguardia e crescita dei livelli occupazionali anche con riferimento al lavoro dipendente”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: