redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Decreto Adempimenti fiscali. Tutte le novità su scadenze e dichiarazioni

Ok del CdM allo schema di Dlgs che rivoluziona gli adempimenti fiscali: 730 precompilato per tutti, riscritto il calendario degli invii, stop adempimenti e controlli nei mesi di agosto/dicembre. Quali altre novità?


Fondi esteri e stabile organizzazione, provvedimento IME in consultazione

Consultazione pubblica della bozza del provvedimento sull'Investment Management Exemption (IME), introdotta dalla Legge di Bilancio 2023. Quali condizioni per far valere la presunzione legale di indipendenza dal veicolo d’investimento non residente?


Successioni e donazioni, cumulo con nuovi limiti di utilizzo

Nuova posizione delle Entrate sul trattamento fiscale del coacervo “successorio” e del coacervo “donativo”, ai fini dell'imposta sulle successioni e donazioni. Quale l’orientamento della giurisprudenza di legittimità?


Forfetari, il quadro RS non è una duplicazione

Nessuna abrogazione o revisione dell'obbligo di compilazione delle spese sostenute per lo svolgimento dell'attività da riportare nel quadro RS del modello della dichiarazione dei redditi dei contribuenti in regime forfetario.


Fatturazione elettronica forfetari, nuove specifiche tecniche per le deleghe

L’estensione dell’obbligo di e-fattura anche ai forfetari ha portato alla individuazione di nuovi elementi per l’attivazione delle deleghe. Aggiornate le specifiche tecniche per la comunicazione telematica alle Entrate.