redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Disegno di legge annuale sulle PMI, novità sul tavolo del Consiglio dei Ministri

Il CdM del 23 dicembre 2024 esamina il Disegno di Legge annuale sulle PMI: incentivi fiscali, riordino normativo per start-up, semplificazioni burocratiche e accesso al credito. Misure strategiche per rafforzare innovazione e competitività del tessuto imprenditoriale.


Manovra 2025 al voto di fiducia: IRES premiale e nuove regole fiscali per le auto aziendali

La Manovra 2025 porta novità fiscali: l'IRES premiale riduce l'aliquota per imprese che reinvestono utili e assumono, mentre cambiano le regole per le auto aziendali, favorendo veicoli elettrici e plug-in. Attesa l'approvazione definitiva.


Assirevi: pronte le liste di controllo per la redazione e revisione dei bilanci 2024

Assirevi pubblica le liste di controllo 2024 per bilanci d’esercizio e consolidati, integrate con le novità IFRS e OIC 34. Pronto anche il documento sui nuovi obblighi per i revisori legali, inclusa la segnalazione tempestiva di crisi aziendali.


Legge Bilancio 2025: Piano transizione 4.0 con limiti di spesa. Stop al bonus per i software

La Legge di Bilancio 2025 introduce un tetto di spesa di 2,2 miliardi per i crediti d’imposta Transizione 4.0 e cancella il bonus per i software 4.0 dal 2025. Le imprese dovranno pianificare tempestivamente gli investimenti per non perdere le agevolazioni.


Manovra 2025. Novità Piano Transizione 5.0, cumulabilità e semplificazioni per le imprese

L’emendamento 15.8 alla Manovra 2025 introduce novità al Piano Transizione 5.0: cumulabilità con altri incentivi, nuovi scaglioni e aliquote potenziate. Niente proroga per gli investimenti oltre il 31 dicembre 2025, ma semplificazioni e chiarimenti per le imprese.