redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Approvazione e deposito del bilancio d’esercizio 2023, tutte le scadenze

Si avvicina la scadenza per l’approvazione e il deposito del bilancio d’esercizio 2023. Si seguirà un calendario “bisestile” per l’anno 2024. Le assemblee societarie potranno essere tenute a distanza fino al 31 dicembre 2024. Tutti gli appuntamenti nella guida.


Modello 730/2024 semplificato al via. Le novità 2024

Il modello di dichiarazione 730 precompilato lascia spazio alla modalità semplificata: nuova opportunità per pensionati e lavoratori dipendenti che possono confermare o modificare i dati. A disposizione online dalle Entrate entro il 30 aprile 2024.


Comunicazione titolare effettivo, termine scaduto. Quali gli effetti

Comunicazione titolare effettivo: il MIMIT conferma la scadenza per l'invio dei dati al Registro delle Imprese al giorno 11 aprile 2024. Le Camere di commercio sono invitate alla prudenza nel porre in essere ogni iniziativa utile ad agevolare il corretto adempimento degli obblighi.


App IO, nuova via di comunicazione da parte del Fisco

Ultima novità dall’Agenzia delle Entrate: tramite App IO comunicherà rimborsi, scadenze e pagamenti ai contribuenti. Cosa cambia?


Ddl Terzo settore, ok dalla Camera. Novità per bilanci e assemblee da remoto

Approvato dalla Camera il Ddl con disposizioni sul Terzo settore: parametri variati per la redazione dei bilanci, la tenuta delle scritture contabili, la nomina dell'organo di controllo e del revisore legale dei conti. Assemblee in modalità telematica.