redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Decreto Asset, la legge di conversione in GU. Novità per tax credit R&S e delocalizzazione

In GU la legge di conversione del Dl Asset. Sì al credito d’imposta per R&S nella microelettronica e raddoppiato il periodo di sorveglianza contro la delocalizzazione delle grandi imprese che beneficiano di aiuti di Stato.


Trasporti, incentivi per la riduzione di emissioni inquinanti

Trasporto intermodale, dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in arrivo 22 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026 per la riduzione di emissioni inquinanti, in particolare di CO2. A breve l'apertura dello sportello. 


Fondo transizione industriale, al via l'apertura dello sportello per le domande

Dal 10 ottobre al via le domande a valere sul Fondo per la transizione industriale, che sostiene programmi di investimento per la tutela ambientale con una dotazione iniziale di 300 mln di euro. La procedura valutativa sarà a graduatoria.


Trasporto pubblico nel 730, come comunicare le spese

Le spese per gli abbonamenti al trasporto pubblico entrano nella dichiarazione 730 precompilata, in via facoltativa per gli anni 2023 e 2024 e in via obbligatoria a partire dal periodo d’imposta 2025. Dalle Entrate modalità e termini di comunicazione all’Anagrafe tributaria.


Superbonus, al via annullamento spalmacrediti e compensazione

Possibile annullare la scelta di ripartire in 10 rate i crediti residui derivanti dalla cessione o dallo sconto in fattura e l'utilizzo in compensazione nell'ambito del Superbonus e di altri bonus edilizi. Piattaforma aperta dal 5 ottobre.