redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Bando Investimenti Sostenibili 4.0, stop alle domande. Pronta la graduatoria

Bando Investimenti Sostenibili 4.0. Invio domande solo per il giorno 18 ottobre 2023; dal 19 ottobre disposta la chiusura dello sportello per esaurimento delle risorse. Pronta la graduatoria degli ammessi alla fase istruttoria.


Legge di bilancio 2024. Sugli affitti brevi c’è l’accordo

La Legge di Bilancio approda al Senato per concludere l’iter parlamentare. Il testo è blindato. Sì della maggioranza alla cedolare secca sugli affitti brevi al 26%, ma solo dalla seconda alla quarta casa. Arriva il Codice identificativo nazionale.


Trattamento fiscale delle cripto-attività, tutte le novità

Trattamento fiscale delle cripto-attività alla luce delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2023. Quale tassazione per le plusvalenze? Tutte le indicazioni operative nella circolare definitiva delle Entrate.


Bonus edilizi, stretta fiscale dalla Legge di bilancio 2024

La Legge di Bilancio 2024 interviene sui bonus edilizi con una stretta fiscale: ritenute sui bonifici parlanti in aumento all’11% e plusvalenze tassate per chi vende casa ristrutturata con il Superbonus prima dei 5 anni.


Sanatoria per le rimanenze di magazzino, quale imposta sostitutiva?

Legge di Bilancio 2024, possibilità per le imprese di regolarizzare le differenze di valori tra magazzino e contabilità. Come procedere? Qual è l’ammontare della sostitutiva? A chi è riconosciuta tale facoltà? Tutto nella prima bozza del 24 ottobre.