redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Servizi online del Fisco, accesso con Carta d’Identità Elettronica

A partire dal 13 gennaio 2021, nuova modalità di accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle entrate-Riscossione anche tramite la Carta d’Identità Elettronica.


Contributi alla Cassa Forense, pronte le causali per il versamento

Istituite le causali per il versamento, con modello F24, dei contributi di spettanza della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense.


Credito d’imposta da trasformazione attività per imposte anticipate, sì alla compensazione

Possibile l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta DTA dalla data di efficacia giuridica della cessione dei crediti deteriorati, indipendentemente dalla data di esercizio dell’opzione o del versamento del relativo canone. Chiarimenti Entrate.


Cndcec, Modifiche al Progetto SAF. La formazione a distanza sale al 50%

Con l'informativa n. 2/2021 il Cndcec annuncia di aver approvato il documento “Modifiche al Progetto SAF”, con l’obiettivo di proseguire su tutto il territorio nazionale allo sviluppo del Progetto relativo alla costituzione di Scuole di Alta Formazione.


Patent box. Regime autoliquidazione precluso per gli anni anteriori al 2019

Non si può usufruire del Patent box autoliquidato per gli anni precedenti al 2019 se non si è presentata l’opzione per il regime agevolato: non è applicabile la remissione in bonis al di fuori dei casi espressamente consentiti dalla norma (Agenzia risposta n. 27/2021).