redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cndcec, prorogati i termini di autocertificazione dei crediti formativi 2020

C’è tempo fino al 28 febbraio per autocertificare la partecipazione ai webinar formativi organizzati a favore dei commercialisti nel 2020.


Bilanci 2020 con ammortamenti sospesi causa Covid. Chiarimenti OIC

OIC: in consultazione la bozza del documento Interpretativo n. 9 sulle disposizioni della Legge n. 126/2020 che consentono di sospendere gli ammortamenti nel bilancio 2020.


Moratoria Covid-19 per finanziamenti agevolati, dal MiSE nuova proroga

Le imprese beneficiarie dei finanziamenti agevolati possono chiedere la sospensione fino al 30 giugno 2021 del pagamento della rata. Istanza e documentazione corredata all'indirizzo cfi@pec.it.


Rideterminazione valore partecipazioni e terreni. Chiarimenti Entrate

Rivalutazione del costo o valore di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola. Tutti i chiarimenti dell’Amministrazione finanziaria nella circolare n. 1/2021.


Dogane, codice REX unico anche per le esportazioni verso l’UK

Dogane sull’esportazione di merci preferenziali in UK e il corretto utilizzo del sistema unionale Rex: il numero REX è unico e l'esportatore registrato lo può utilizzare per tutte le sue esportazioni.