redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Bozza Oic 34 «Ricavi» in consultazione. Nuove regole dai bilanci 2023

OIC 34 , nuove regole per l’iscrizione dei ricavi nella voce A1 – “Ricavi delle vendite e delle prestazioni” del Conto economico in vigore dai bilancio 2023. Semplificazioni per le imprese minori.


Comunicazioni anomalie ISA triennio 2016-2018 nel Cassetto fiscale. 14 nuove criticità

Individuate dal Fisco nuove comunicazioni di anomalia ISA/Studi di settore per il triennio 2016-2018: sono disponibili online nel Cassetto fiscale del contribuente. Possibile regolarizzare gli errori con il ravvedimento operoso.


Bonus affitti giovani, tutte le novità della Legge di bilancio 2022

Legge di bilancio 2022. Novità per il bonus affitti riconosciuto ai giovani under 31 che decidono di andare a vivere da soli: il limite annuo alla detrazione del 20% del canone scende da 2.400 a 2mila euro.


Decreto Fiscale, correttivi su Patent box, credito d’imposta R&S e Cashback

Oltre 900 correttivi al Collegato fiscale alla Manovra 2022: definire il periodo transitorio del Patent box, ripristinare il Cashback e Pos con flussi comunicati giornalmente.


Appalto, esenzione Iva solo per le prestazioni proprie di servizi

Servizi bibliotecari in appalto: l’esenzione Iva vale solo per le prestazioni “proprie delle biblioteche”. In caso di servizi globali non può essere applicata l’esenzione dall’Imposta.