redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Vendita prodotti sfusi o alla spina, contributo premio di 5.000

Economia circolare: fino a 5.000 euro di contributo per la vendita di prodotti sfusi o alla spina. Domande dal 23 novembre sul portale invitalia.


Deposito commerciale prodotti energetici, dalle Dogane i requisiti tecnico-organizzativi

Con Determinazione direttoriale del 15 novembre, l'Agenzia delle Dogane fissa i requisiti tecnico-organizzativi minimi per lo svolgimento dell’attività di deposito commerciale di prodotti energetici.


Il patto di non concorrenza tassato separatamente in Italia. Chiarimenti Entrate

Oggetto della risposta ad interpello n. 783 del 17 novembre 2021 è il trattamento fiscale applicabile alle competenze erogate in base all'accordo consensuale di risoluzione del rapporto di lavoro.


Affitti brevi, in GU il Regolamento della banca dati della ricettività

In GU il Regolamento che disciplina la banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati agli affitti brevi: ogni unità ricettiva deve avere un codice identificativo.


“Ismea Investe” al via lo sportello online. Bando da 60 mln per l'agroalimentare

Aperto lo sportello online per partecipare al bando “Ismea Investe” dedicato alle società di capitali per rafforzare l’agroalimentare italiano. A disposizione 60 mln di euro.