redattore profile

Redazione Edotto


Licenziamento collettivo illegittimo: l'UE promuove il Jobs Act

Risponde al diritto UE la differente tutela prevista, in caso di licenziamento collettivo illegittimo, per i lavoratori assunti a tempo indeterminato prima e dopo l'entrata in vigore del Jobs Act e che riconosce ai secondi solo un’indennità risarcitoria.


Rafforzamento medie imprese con modelli ad hoc

L'Agenzia delle Entrate ha definito i termini e le modalità di presentazione delle istanze per avvalersi dei bonus previsti dall'articolo 26 del D.L. n.34/2020


Accordi collettivi aziendali per la risoluzione dei rapporti di lavoro

In deroga al divieto di licenziamento per giustificato motivo oggettivo ovvero ai licenziamenti collettivi, attualmente vigente sino al 31 marzo 2021, i datori di lavoro possono sottoscrivere accordi collettivi aziendali di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro.


INPS, nuova procedura automatizzata per domande CIGO con causale Covid-19

L’Inps comunica che dal 18 marzo 2021 le domande di Cassa Integrazione Ordinaria con causale Covid-19 verranno gestite con procedure automatizzate.


Le indicazioni ministeriali per le comunicazioni obbligatorie di cittadini britannici

La Direzione Generale del Ministero del Lavoro, con nota n. 936, 4 marzo 2021, ha risposto alle richieste di chiarimento in merito alle modalità di compilazione delle comunicazioni obbligatorie di cittadini britannici.