Decreto fiscale, rifinanziate quarantena e cassa integrazione Covid-19
Pubblicato il 28 ottobre 2021
Condividi l'articolo:
Con l’emanazione del decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, il Governo procede a rifinanziare la quarantena per i dipendenti del settore privato estendendo, fino al 31 dicembre 2021, l’equiparazione del trattamento economico di tale evento con la malattia.
Cessa, dunque, la validità delle indicazioni fornite dall’Istituto con i precedenti messaggi n. 1667/2021 e n. 2842/2021, che vedevano precluso il riconoscimento dell’indennità per i periodi di quarantena fiduciaria.
La novella consente, altresì, di riconoscere – previa istanza – ai datori di lavoro del settore privato, per ogni dipendente non avente diritto alla percezione dell’indennità di malattia a carico dell’Istituto previdenziale, un rimborso per le spese sostenute per i medesimi eventi tutelati dall’art. 26, del decreto Cura Italia.
Infine, tra le misure più rilevanti, arriva l’estensione della cassa integrazione in deroga e dell’assegno ordinario sino a copertura dell’anno 2021.
Per le imprese del settore tessile, invece, sono riconosciute ulteriori nove settimane di cassa integrazione ordinaria.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: