redattore profile

Redazione Edotto


Inps, nuovi limiti reddituali per la liquidazione dell’assegno di invalidità

L’Inps, con il messaggio del 28 dicembre 2021, n. 4689, comunica che l’assegno mensile di invalidità è corrisposto anche nei casi in cui il soggetto beneficiario svolga una prestazione lavorativa il cui reddito annuale non sia superiore a 4.931 euro.


Indennità per eventi atmosferici per i lavoratori nella provincia di Savona

L’Inps comunica che l’indennità a favore dei lavoratori sospesi a seguito degli eventi atmosferici nel territorio di Savona potrà essere erogata anche per l’anno 2021 e fornisce chiarimenti in merito alla presentazione delle relative domande.


CIG e FIS scontati con il decreto Sostegni ter. Per quali settori?

Cassa integrazione ordinaria e straordinaria e Fondo di integrazione salariale senza contributo addizionale dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022. E' quanto dispone il decreto Sostegni ter in corso di pubblicazione in GU. Per quali datori di lavoro?


Partite IVA e autonomi. Come fare domanda di congedo parentale SARS CoV-2

Partite IVA iscritte in via esclusiva alla Gestione separata e lavoratori autonomi iscritti all’INPS possono chiedere il “Congedo parentale SARS CoV-2” fino al 31 marzo 2022 per figli under 14 o disabili gravi. L'INPS ha spiegato come fare domanda 


Green pass: in quali attività o servizi al chiuso non serve

Il Green pass non servirà per entrare nei supermercati e nelle farmacie. Si dovrà invece esibire, dal prossimo 1° febbraio, per l'ingresso nelle Poste, in banca, nelle edicole o in tabaccheria. E' quanto prevede il DPCM firmato da Draghi.