redattore profile

Redazione Edotto


Commissione Affari Legali Ue: meno obblighi su sostenibilità

La Commissione Affari legali del Parlamento UE approva modifiche al pacchetto “Omnibus I”, per ridurre gli obblighi ESG per le imprese. Meno rendicontazione di sostenibilità e due diligence limitata alle grandi aziende sopra i 5.000 dipendenti.


Cassa Forense: scadenza contributi e rateazioni al 31 ottobre 2025

Avvocati, scadono il 31 ottobre 2025 i termini per i pagamenti relativi a contributi minimi per professionisti iscritti nel 2025 e rateazioni di Cassa Forense. Versamenti tramite PagoPA nell’area riservata del portale ufficiale.


Agevolazione legge montana: decadenza in caso di comodato/affitto di una pertinenza

La risposta AE 262/2025 stabilisce che il comodato o l’affitto di una pertinenza del maso chiuso fa decadere dalle agevolazioni “legge montana”, poiché viene meno il vincolo funzionale tra fabbricato e fondo agricolo.


Cassazione: il verbale unico che fonda la pretesa contributiva è impugnabile

Per la Cassazione, il verbale unico di accertamento e notificazione da cui possa derivare una pretesa contributiva dell’INPS, è atto immediatamente impugnabile, in considerazione della sua immediata lesività. Sussiste l’interesse ad agire dell’impresa.


Sport Bonus 2025: aperta la seconda finestra per le domande

Dal 15 ottobre al 14 novembre 2025 le imprese possono presentare domanda per lo Sport Bonus 2025. Il credito d’imposta del 65% sostiene interventi su impianti sportivi pubblici e nuove strutture.