redattore profile

Redazione Edotto


Opzione donna: chi può accedere nel 2023

Nel 2023 torna Opzione donna con 35 anni di contribuzione e tante novità. Il requisito anagrafico di accesso salirà a 60 anni, sia per le lavoratrici autonome sia per le lavoratrici dipendenti. Ma attenzione alle riduzioni. Quali saranno e per chi?


INL ed azioni di contrasto alla violenza sulle donne

L’INL ha promosso l’iniziativa “Conosci le tue tutele” attraverso la pubblicazione di una brochure informativa, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.


Esonero per aziende con certificazione di parità di genere

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato il decreto che determina i criteri e le modalità di concessione dell’esonero contributivo in favore delle aziende private che abbiano conseguito la certificazione di parità di genere.


Indennità una tantum 200 e 350 euro: domanda in scadenza

Sta per scadere il termine per la presentazione delle domande di indennità una tantum di 200 euro e 350 euro. Le indennità sono riconosciute a favore dei lavoratori autonomi e dei professionisti iscritti alle gestioni previdenziali autonome dell'INPS.


Zucchero a velo, individuazione della tariffa del premio INAIL

L’Inail, con l’istruzione operativa del 23 novembre 2022, n. 10668 comunica che l’attività di produzione di zucchero a velo è classificata alla voce “1462” della Tariffa della Gestione Industria ed ha un tasso medio pari al 17,60%.