- 16-04-2025: 5 per mille 2025: online elenco Onlus che hanno presentato domanda
- 16-04-2025: Nuovi codici ATECO 2025: pronto il servizio di rettifica online
- 16-04-2025: Esonero contributivo per la parità di genere: cosa fare entro il 30 aprile
- 16-04-2025: Saldo e stralcio dei contributi: impatto da 6,6 miliardi sul bilancio Inps e richiesta di copertura statale
- 16-04-2025: Corte costituzionale: illegittima l’addizionale provinciale all'accisa sull’energia
- 16-04-2025: Concordato preventivo, conferimento quote di Srl non è causa di cessazione
- 16-04-2025: Bonus edilizi: chiarimenti sulle deroghe a sconto in fattura e cessione del credito
- 16-04-2025: Aggiornamento guida dell’Agenzia delle Entrate sul servizio Rap Web
- 16-04-2025: Bonus Giovani under 35: esonero ristretto per le assunzioni nella Zes Unica
- 16-04-2025: Bonus donne: durata esonero dimezzata per assunzioni nei settori con disparità di genere

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Mediazione obbligatoria esclusa per le domande riconvenzionali
Chiarimenti delle Sezioni Unite di Cassazione in tema di mediazione obbligatoria: la condizione di procedibilità sussiste per il solo atto introduttivo del giudizio e non per le domande riconvenzionali. Le ragioni dell'esclusione.
Irap non pagata esclusa dalla confisca
Dichiarazione fraudolenta: ai fini della quantificazione del profitto di reato da sottoporre a confisca, è irrilevante l'evasione dell'imposta regionale sulle attività produttive, non trattandosi di un'imposta sui redditi in senso tecnico. Così la Cassazione.
Salario inadeguato dopo il rinnovo? CCNL da disapplicare
Il trattamento salariale successivo al rinnovo contrattuale è peggiorativo rispetto al precedente e non conforme alla giusta retribuzione di cui all'articolo 36 della Costituzione? Va disapplicato. Sentenza della Corte d'appello di Milano.
Ecoproteste e tutela dei beni culturali: in vigore la legge
In vigore, dall'8 febbraio, la nuova Legge n. 6/2024 contro le “ecoproteste”: doppio regime sanzionatorio, amministrativo e penale, per chi deturpa beni culturali e paesaggistici. Le novità.
Avvocati, le tariffe minime obbligatorie restringono la concorrenza
La Corte di giustizia Ue sugli onorari minimi inderogabili degli avvocati: giudice nazionale tenuto a disapplicare la normativa nazionale che imponga tariffe minime obbligatorie fissate da un’organizzazione professionale e restrittive della concorrenza.