- 16-04-2025: 5 per mille 2025: online elenco Onlus che hanno presentato domanda
- 16-04-2025: Nuovi codici ATECO 2025: pronto il servizio di rettifica online
- 16-04-2025: Esonero contributivo per la parità di genere: cosa fare entro il 30 aprile
- 16-04-2025: Saldo e stralcio dei contributi: impatto da 6,6 miliardi sul bilancio Inps e richiesta di copertura statale
- 16-04-2025: Corte costituzionale: illegittima l’addizionale provinciale all'accisa sull’energia
- 16-04-2025: Concordato preventivo, conferimento quote di Srl non è causa di cessazione
- 16-04-2025: Bonus edilizi: chiarimenti sulle deroghe a sconto in fattura e cessione del credito
- 16-04-2025: Aggiornamento guida dell’Agenzia delle Entrate sul servizio Rap Web
- 16-04-2025: Bonus Giovani under 35: esonero ristretto per le assunzioni nella Zes Unica
- 16-04-2025: Bonus donne: durata esonero dimezzata per assunzioni nei settori con disparità di genere

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Il dipendente stressato va risarcito anche se non c'è mobbing
Mobbing assente? Si deve comunque valutare l'eventuale responsabilità del datore per avere, anche colposamente, omesso di impedire un ambiente di lavoro stressogeno. Lo ha ribadito la Cassazione.
Fatture elettroniche e scritture contabili (senza bolli) come prova del credito
Primo sì del Governo ai correttivi della riforma Cartabia in materia di processo civile: tra le novità, prova del credito tramite fatture elettroniche e scritture contabili senza bisogno di bolli e vidimazioni, digitalizzazione, stop ad adempimenti ormai superflui.
Mobbing e vessazioni sul lavoro: come valutare se è dovuto il risarcimento
Mobbing accertato con valutazione complessiva dei fatti. Se non sussiste, giudice tenuto a verificare se è riscontrabile un’ipotesi di responsabilità del datore per mancata adozione delle necessarie misure di tutela. Le indicazioni della Cassazione.
Proroga per notifiche civili, impugnazioni penali e composizione negoziata
Decreto Milleproroghe: i ritocchi contenuti nell'emendamento del Governo su notifiche civili, impugnazioni penali, agevolazioni composizione negoziata della crisi, tirocinio magistrati e distacco di personale amministrativo.
Fattura come prova del contratto se annotata e non contestata
Dalla Corte di cassazione indicazioni sulla valenza probatoria delle fatture commerciali non contestate ed annotate nelle scritture contabili: piena prova del contratto, natura confessoria dell'annotazione.