redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Vendita totale di quote: no a riqualificazione come cessione d'azienda

La Cassazione esclude la riqualificazione della cessione totalitaria di quote come cessione d’azienda ai fini dell’imposta di registro. Rilevano solo gli effetti giuridici dell’atto.


Trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere: decreto correttivo in vigore

In vigore dall'8 luglio 2025 il Decreto correttivo su trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere: ampliato l’ambito soggettivo, semplificate le procedure. Le principali novità.


Studio associato: rimborsi auto deducibili al 100% se il professionista usa il suo mezzo

La Corte di cassazione ha chiarito che i rimborsi per l’uso di veicoli privati dei professionisti associati non sono soggetti alla limitazione del 40% prevista dall’articolo 164 del TUIR. Disattesa l’interpretazione restrittiva dell’Agenzia delle Entrate. 


Giustificato motivo oggettivo: repêchage e tutela dei lavoratori caregiver

Licenziamento per GMO: il datore di lavoro ha l’obbligo di proporre ricollocazioni adeguate e di rispettare i principi di buona fede e correttezza, soprattutto quando il lavoratore fruisce della legge 104/92 per assistere un familiare disabile.


Successione: imposta dovuta anche in caso di delazione non accettata

Successione: l’obbligo d’imposta nasce con la chiamata all’eredità. La Corte di Cassazione chiarisce la tassazione in caso di delazione non accettata.