redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Sindacato non rappresentativo? Antisindacale imporre il CCNL

Condannata, dal Tribunale di Bologna, una società di food delivery che aveva imposto ai propri rider l'adesione a un accordo siglato da un'organizzazione sindacale priva del requisito della maggiore rappresentatività comparata.


Scarso rendimento: illegittimo il licenziamento basato su precedenti già sanzionati

Lo scarso rendimento non può essere di per sé dimostrato dai plurimi precedenti disciplinari del lavoratore, già sanzionati in passato: no alla duplicazione degli effetti di condotte ormai esaurite. 


Riforma Cartabia civile e penale, ultime indicazioni

Indicazioni sull'applicazione della recente Riforma "Cartabia" della Procura generale e raccolta n. 1/2023 delle Relazioni del Massimario di Cassazione sulla riforma nel settore civile.


Sanzioni tributarie e relativi interessi: prescrizione in 5 anni

Il termine prescrizionale entro il quale deve essere fatta valere l'obbligazione tributaria relativa alle sanzioni e agli interessi è sempre quinquennale. Lo puntualizza la Corte di cassazione.


Fondo di Garanzia INPS, decorrenza prescrizione in caso di datore non fallibile

La Cassazione sulla decorrenza della prescrizione annuale del diritto del lavoratore ad accedere al Fondo di garanzia INPS nelle ipotesi in cui il datore non sia assoggettabile alle procedure di fallimento.