redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Prescrizione: sospensione estesa anche ai conviventi di fatto

E' stato dichiarato costituzionalmente illegittimo l’art. 2941, primo comma, numero 1), cod. civ., nella parte in cui non prevede che la prescrizione rimane sospesa tra i conviventi di fatto. I motivi alla base della sentenza della Consulta n. 7/2026.


Reati e sanzioni per la violazione delle misure restrittive UE: in vigore

In vigore dal 24 gennaio 2026 il decreto legislativo n. 211 che attua la direttiva (UE) 2024/1226, introducendo nuovi reati e sanzioni per la violazione delle misure restrittive UE, rafforzando il coordinamento tra autorità e la responsabilità degli enti. 


Responsabilità dei sindaci e limiti risarcitori: esclusa la retroattività

La Cassazione chiarisce che il nuovo limite risarcitorio per i sindaci non ha efficacia retroattiva e non incide sui danni patrimoniali maturati prima della riforma, che restano disciplinati dalla normativa previgente anche nei giudizi in corso.


Licenziamento e prova via WhatsApp: irrilevanti contestazioni generiche su AI

Il Tribunale di Modena chiarisce che la prova tramite chat WhatsApp è utilizzabile nel licenziamento disciplinare se le contestazioni di manipolazione mediante IA sono generiche e non circostanziate.


Corte dei conti e responsabilità erariale: riforma in vigore

Entra in vigore il 22 gennaio 2026 la Legge n. 1/2026 di riforma della Corte dei conti. Nuova disciplina della responsabilità amministrativa per danno erariale: ridefinita la nozione di colpa grave e ampliati i controlli su atti legati al PNRR. Le misure approvate.