- 18-04-2025: CCNL edilizia Pmi Confapi - Verbale di accordo del 15/4/2025
- 18-04-2025: CCNL Legno arredamento pmi Confapi - Verbale di accordo del 14/4/2025
- 18-04-2025: Legno arredamento pmi Confapi. Minimi retributivi
- 18-04-2025: Edilizia Pmi Confapi, nuovi minimi e altre novità
- 18-04-2025: Dimissioni per fatti concludenti, ecco i chiarimenti del Ministero del lavoro
- 18-04-2025: Fermo pesca 2024: indennità giornaliera fino a 30 euro
- 18-04-2025: Consulta: sì all'abolizione dell'aggio di riscossione senza retroattività
- 18-04-2025: Sicurezza sul lavoro: sancito l’Accordo Stato-Regioni sulla formazione
- 18-04-2025: Controlli fiscali senza rilievi: nuove modalità digitali per gli esiti negativi
- 18-04-2025: Comunicazione e denuncia di Infortunio: dal 16 maggio applicativi aggiornati
- 18-04-2025: IMU sui beni-merce: la Corte costituzionale conferma l’obbligo
- 18-04-2025: Nuove regole per rappresentante fiscale: dichiarazione e garanzie
- 18-04-2025: IVA non detratta: senza registrazione delle fatture il diritto è perso
- 18-04-2025: Regime transfrontaliero di franchigia IVA: FAQ Entrate sulla comunicazione preventiva

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Immigrazione, protezione speciale circoscritta con il nuovo decreto
Decreto Cutro, legge di conversione in Gazzetta: le novità in materia di prevenzione e contrasto all'immigrazione clandestina. Come cambia la disciplina della protezione speciale.
Pensioni d’oro, su decurtazione questioni respinte dalla Consulta
La Corte costituzionale torna sulla decurtazione dei trattamenti per le pensioni d’oro, dichiarando infondate ed inammissibili le questioni di legittimità costituzionale sollevate dalla Corte dei conti della Liguria.
Infedele dichiarazione: è reato l'omessa compilazione delle voci
Dichiarazione infedele in caso di dichiarazione esistente ma non compilata nel quadro riguardante elementi essenziali per la determinazione complessiva del reddito. Doppia soglia di punibilità ai fini dell'integrazione del reato.
Malattia professionale è concausa del decesso? Sì alla rendita Inail ai superstiti
Silicosi come concausa efficiente, sebbene non preponderante, cui dare rilievo ai fini dell'affermazione del nesso di causalità con l'evento morte. La Cassazione in tema di rendita Inail da riconoscere ai superstiti.
Licenziamento del dipendente che minaccia datore e colleghi in chat
Confermato il licenziamento per giusta causa di un lavoratore che, dopo aver minacciato il datore sul gruppo whatsapp dei dipendenti, si era presentato in azienda con atteggiamento aggressivo, creando agitazione tra i colleghi.