redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Prima casa per soggetti trasferiti all’estero: nuove regole

Ha il numero 69 il decreto legge del 13 giugno 2023, uscito in GU, contenente misure per limitare le procedure d'infrazione e dei casi di pre-infrazione rilevati dalla Ue. Per il fisco, rivista l’agevolazione prima casa.


Pegno mobiliare non possessorio: domande online

E’ disponibile l’applicazione web dell’Agenzia delle Entrate per iscrivere le domande di iscrizione del pegno non possessorio nell’apposito Registro informatico. Fissato anche il codice tributo per il versamento e il codice negozio.


Branch exemption: omessa opzione sanabile con remissione in bonis?

L’Agenzia delle Entrate viene interpellata sulla possibilità di sanare la mancata opzione per il regime di branch exemption mediante la remissione in bonis. Quale è la soluzione?


Dichiarazione Iva 2023: via alla compliance per omissioni ed errori

Previsto l’adempimento spontaneo per i soggetti che hanno mancato di presentare la denuncia Iva 2023 o non hanno allegato il quadro VE. La comunicazione arriva al domicilio digitale. Come porre rimedio.


Accise, deposito fiscale sospeso. Istanza per prosecuzione provvisoria

L’Agenzia delle Dogane riprende il discorso della prosecuzione transitoria dell’attività in regime di deposito fiscale dopo la sospensione dell’autorizzazione per mancanza delle condizioni. Quale procedura seguire?