redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Fondo Repubblica Digitale: obiettivo la formazione dei lavoratori sostituibili

Bando in “In progresso” e “Prospettive”: sono i due bandi promossi dal fondo Repubblica digitale per accrescere le competenze digitali dei lavoratori a rischio di sostituibilità a causa dell’automazione; sostegno anche per le persone inattive.


Modello 730/2023 con rimborso: controlli dell’Agenzia

Controlli delle dichiarazioni modello 730/2023 con esito a rimborso: dalle Entrate definiti i criteri per individuare gli elementi di incoerenza. Quali le dichiarazioni soggette a controllo?


AIDA. Avvio del nuovo sistema di esportazione

Nell’ambito del processo di reingegnerizzazione dei sistemi informatici di esportazione e transito, le Dogane rendono informazioni inerenti l’Nell’ambito del processo di reingegnerizzazione dei sistemi informatici di esportazione e transito, le Dogane rendono informazioni inerenti l’avvio del nuovo sistema di esportazione esteso in ambiente di esercizio/produzione.


Alluvione: richiesta al fondo di garanzia Pmi

Al via, per le imprese che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023, le misure previste dal Fondo di garanzia Pmi. Cosa prevede il decreto Alluvione?


Decreto salva infrazioni. Agevolazione prima casa modificata

Facilitato il bonus prima casa per chi risiede all’estero per lavoro e abbia svolto l’attività in Italia per almeno 5 anni. È quanto contenuto nel decreto salva infrazioni adottato il 7 giugno dal Governo.