redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Pmi. Agevolazioni per programmi di investimento a tutela dell’ambiente

Nuovo bando del Mimit per le Pmi dei territori meno sviluppati per programmi di investimento rispettosi della tutela dell’ambiente. Riconosciuti contributi in conto impianti e finanziamenti agevolati.


Prelievo su extraprofitti delle banche, Superbonus villette e delocalizzazioni. Nuove misure del Governo

Graverà sulle banche l’imposta straordinaria, per il 2023, del 40% sugli extraprofitti. La norma è contenuta nel decreto-legge approvato durante il Cdm del 7 agosto. Tra le misure anche la proroga per il Superbonus per le villette.


Cndcec: schema di relazione al bilancio consolidato 2022 degli Enti locali

Fornito dai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili lo schema di Relazione dell’Organo di revisione sul bilancio consolidato per l’esercizio 2022 degli enti locali. Si pone come base per i revisori tenuti a svolgere la verifica


Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: i Bandi

Pubblicati dal Mimit i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per la concessione di agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. Informazioni sulle date per la presentazione delle domande.


Diventa legge la delega fiscale. Al lavoro sui decreti delegati

E’ legge il Ddl di riforma fiscale, dopo il voto espresso dalla Camera. Obiettivo primario la riscrittura dei tempi degli adempimenti tributari e la revisione delle numerosissime tax expenditure. Ma sul piatto c’è anche la rateizzazione del pagamento dell’acconto delle tasse di novembre.