redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Sanzioni per frode: fuori il consulente che non ha vantaggi

Non sussiste responsabilità della professionista per il pagamento delle sanzioni irrogate alla società quando non emerge che vi sia un interesse proprio della stessa. Lo afferma l’ordinanza 26057/2023 della Cassazione accogliendo il ricorso della commercialista.


CDM, via libera alla Zes Unica. Spinta al Fondo di Coesione

Come previsto, il CDM ha dato l’ok al Decreto Sud, contenente anche misure in materia di politiche di coesione. Conferma, dunque, per l’istituzione, dal 2024, della nuova Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno, “ZES unica”.


Rettifica Iva entro l’anno: quando non si applica

Sul termine entro cui operare una rettifica in diminuzione dell’imponibile e dell’imposta arriva la norma di comportamento Aidcec del 6 settembre che limita l’applicazione del limite annuale. Nel contributo i dettagli di quanto sostenuto dai commercialisti.


Decreto Sud in Cdm, arriva la Zona speciale Unica

Semaforo verde all’istituzione di un'unica Zona economica speciale: il testo del decreto legge – Decreto Sud - arriverà domani in CDM. Vediamo cosa aspettarci a partire dal 2024.


Assegno una tantum al coniuge residente all’estero: indeducibilità

Ribadisce la Corte di cassazione la sola deducibilità degli assegni periodici corrisposti al coniuge, anche residente all’estero, in caso di separazione legale, ma non di quelli una tantum. Non vi sono elementi di discriminazione.