redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Irregolare utilizzo del plafond Iva: è ammesso il ravvedimento?

Irregolare utilizzo del plafond e ravvedimento operoso nel caso di Iva all’importazione: la Cassazione afferma il principio da applicare nell’ordinanza n. 25318/2023.


Tassazione per rimborso della ricarica elettrica all’auto del dipendente

Non esula dal principio di onnicomprensività del reddito di lavoro dipendente il rimborso per la carica con energia elettrica del veicolo dato in uso promiscuo. In tal senso si è espressa l’Agenzia delle Entrate.


Redditi di natura finanziaria: come cambiano con la riforma fiscale

Come cambierà l’architettura dei redditi finanziari a seguito della legge delega di riforma fiscale? Vediamo cosa apporterà la revisione prevista dalla legge n. 111/2023.


Oscuramento dei dati personali nelle sentenze. Quando è dovuto

Diritto all’anonimato nelle pronunce processuali: quando la questione riguarda dazi doganali va applicato? Sul punto la Corte di cassazione con ordinanza 25173/2023.


Aiuti per progetti audiovisivi con tecnologie 5G. Domande

Si finanziano proposte progettuali innovative che prevedono l'impiego di tecnologie emergenti basate sullo sviluppo delle reti mobili 5G o 6G. Dal Mimit le istruzioni per inoltrare le domande.