redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.

Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Inail, Bando ISI 2020. Click day a settembre

Concesso più tempo per la partecipazione al Bando ISI 2020 emanato dall’Inail. Il Click day non sarà fissato prima di metà settembre.


UE: approvato esonero contributivo per turismo, commercio, cultura

Arriva l’approvazione della Commissione europea per l'esonero contributivo previsto dal DL Sostegni-bis per i settori del turismo, degli stabilimenti termali, del commercio, della cultura e dello spettacolo.


Lavoro agile semplificato e lavoratori fragili: le proroghe

A seguito delle disposizioni contenute nel Decreto Riaperture e nel recente DL n. 105/2021 in materia di lavoro agile semplificato nella P.a., vengono fornite indicazioni dal Ministero del Lavoro con circolare n. 9/2021.


Superbonus, ok per finestre con altra dimensione

Ammessa a fruire del Superbonus, come intervento trainato, la sostituzione degli infissi anche in caso di cambio di dimensione, purchè la superficie totale delle finestre non risulti aumentata. In questo senso le Entrate.


Dogane. Proroga per previdimazione certificati di circolazione

Con riferimento alle operazioni doganali di esportazione, sarà valido fino al 31 dicembre 2021 l’utilizzo della modalità di previdimazione dei certificati EUR1, EURMED e A.TR. Tra Italia e Svizzera, invece, vale la procedura telematica.