redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Regimi Iva per prestazioni rese da imprese sociale in forma di Srl

L'impresa sociale in forma di Srl non può avvalersi dell’esenzione IVA per prestazioni assistenziali rese verso soggetti con disabilità: non può essere considerata Onlus.


Fatture elettroniche: scadenza per la conservazione sostitutiva

Scadenza a breve per la conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche: entro il 10 giugno prossimo, data fissata dal DL Sostegni, va eseguita la conservazione per i documenti del 2019.


Bonus ristrutturazioni. Titolo di nuova costruzione non è un limite

Porta aperta al contributo post-sisma per l’intervento di ricostruzione di immobile reso inagibile da eventi calamitosi, anche se sarà qualificato come nuova costruzione. Lo specifica l’Agenzia delle Entrate con risposta n. 389/2021.


Nuova Sabatini e bando Macchinari innovativi. Il MiSE informa

Il MiSE avvisa della chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso ai contributi concessi per la Nuova Sabatini. Inoltre, definisce la graduatoria delle imprese beneficiarie del Bando “Macchinari Innovativi”.


Covid: ritenute addizionali regionali e comunali Irpef non sospese. In regola senza sanzioni

Il Fisco precisa che la sospensione dei versamenti relativi alle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati scadenti nei mesi di marzo e aprile 2020, non ricomprende le trattenute dell’addizionale regionale e comunale IRPEF.