Governo: capienze al 100% per teatri, discoteche riaprono

Pubblicato il



Governo: capienze al 100% per teatri, discoteche riaprono

Il Governo ha deciso, nella riunione del 7 ottobre 2021, di aumentare la capienza dei locali dove si svolgono eventi, spettacoli di cultura, manifestazioni sportive; si potrà tornare a ballare in discoteca e sale da ballo, ma solo in zona bianca. Necessario il possesso del Green pass per i partecipanti.

Decreto Capienze: 100% in teatri, cinema, luoghi di cultura

Dunque, sarà emanato il decreto Capienze che dispone:

  • al 100% la capienza di teatri, cinema, luoghi per concerti, sia all’aperto che al chiuso;
  • per eventi e competizioni sportive, una capienza fino al 75% di quella massima autorizzata all'aperto e al 60% al chiuso;
  • nei musei, l’eliminazione della distanza interpersonale di un metro.

Capitolo discoteche: in finale il Consiglio dei ministri ha scelto di aumentare i limiti che erano stati suggeriti dal Comitato Tecnico Scientifico. Quindi, in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, in zona bianca, viene ammessa una capienza fino al 75% di quella massima autorizzata all'aperto e al 50% al chiuso. Sempre al chiuso, devono essere presenti impianti di aerazione senza ricircolo dell’aria. Fermo l’obbligo di indossare la mascherina, tranne nel momento del ballo. Dalle percentuali sono esclusi i dipendenti.

Per tutti sarà obbligatorio il possesso del Green pass.

Sanzioni per la violazione

In caso di violazione in materia di capienza consentita e di possesso del green pass, la sanzione della chiusura del locale da uno a dieci giorni si applica a partire dalla seconda violazione, commessa in giornata diversa.

Entrata in vigore delle disposizioni

Le norme suddette trovano applicazione a partire dall’11 ottobre 2021.

Controlli nei luoghi di lavoro

Il nuovo decreto-legge contiene anche una disposizione, che va a modificare il Dl n. 52/2021, inerente il controllo, da parte del datore di lavoro, del possesso del Green pass, sia per il settore pubblico che privato.

Ai fini della programmazione del lavoro, viene detto, è possibile effettuare la verifica sul certificato verde anticipatamente rispetto all’ingresso nella sede di lavoro.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito