- 05-09-2025: Nulla osta per lavoro subordinato: a regime la precompilazione delle domande
- 05-09-2025: Riforma ordinamento forense: si allenta il regime delle incompatibilità
- 05-09-2025: Corte UE: transazioni infragruppo e IVA
- 05-09-2025: Consulenti del Lavoro: dichiarazione e contribuzione entro il 30 settembre
- 05-09-2025: Bonus elettrodomestici 2025: come funziona, requisiti e domanda online
- 05-09-2025: Approvata la riforma delle professioni: misure principali
- 05-09-2025: Nuove causali contributo INPS per enti bilaterali operative dall’8 settembre
- 05-09-2025: Nuove regole per il FER X transitorio e incentivi fotovoltaici
- 05-09-2025: Programma LIFE UE 2025: finanziamenti per progetti ambientali e climatici
- 05-09-2025: Fondi 2025-2027 per il Terzo Settore: dettagli e priorità

Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Entrate: fallimento e diritto alla detrazione IVA
Il Fallimento può esercitare la detrazione dell'IVA relativa a prestazioni sorte prima del dissesto ma la cui disponibilità cartacea è stata acquisita soltanto nel 2021. E’ quanto affermato nella risposta 579 delle Entrate.
Aiga: impossibili le prenotazioni dirette alla cancelleria della Cassazione
I Giovani Avvocati italiani puntano il dito contro il nuovo sistema di regolamentazione degli accessi all'interno della Suprema Corte di Cassazione, per denunciare l’impossibilità di svolgere direttamente adempimenti di cancelleria.
Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte: non fa testo l’omesso deposito del bilancio
I giudici supremi circoscrivono l’ambito applicativo del reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte: non vi rientrano atti come l’omissione del deposito dei bilanci e delle dichiarazioni.
Contributo perequativo: proroga dell’invio e definizione dei campi delle dichiarazioni
Arriva l’atto che determina gli ammontari dei risultati economici d’esercizio ai fini del contributo a fondo perduto perequativo. Altra novità: atteso un Dpcm con la proroga dal 10 al 30 settembre del termine per l’invio della dichiarazione.
PON Imprese e Competitività. Nuovi fondi dalla CE
Aumentate le risorse per il PON Imprese e Competitività 14-20 con l’approvazione da parte della Commissione europea della richiesta di riprogrammazione presentata dall’Italia. I nuovi fondi - 1,8 miliardi di euro - sono resi disponibili da REACT EU.