- 19-12-2025: Bando ISI 2025: dall'Inail 600 milioni di euro a fondo perduto per la sicurezza
- 19-12-2025: Inail: nuove funzionalità per l'accesso agli atti
- 19-12-2025: Dal part-time al full-time: la Cassazione richiama ai doveri di trasparenza e buona fede
- 19-12-2025: Legge di Bilancio 2026: rottamazione 5, credito 4.0., pagamenti PA ai professionisti, contante
- 19-12-2025: Lavoro: al via l'Osservatorio sull’adozione dei sistemi IA
- 19-12-2025: Settori trasporti e logistica: chiarimenti sul regime opzionale di versamento dell’Iva
- 19-12-2025: Sentenza di nullità parziale: imposta di registro fissa per la Cassazione
- 19-12-2025: Comunicazioni di irregolarità: nuovi codici tributo per versamento parziale
- 19-12-2025: Disegni+ 2025: per esaurimento risorse chiuso lo sportello dal 19 dicembre
- 19-12-2025: Ravvedimento speciale CPB 2025-2026: ok ai codici tributo per la sostitutiva
- 19-12-2025: Terzo settore: aggiornate le Norme di comportamento degli organi di controllo
- 19-12-2025: Prelievo erariale unico: compilazione modello F24 Accise
- 19-12-2025: Licenziamento per GMO dopo riorganizzazione aziendale con AI: legittimo
- 19-12-2025: 5 per mille Onlus: elenchi 2025 pubblicati e nuove regole 2026
Cinzia Pichirallo
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Tassa minima globale sulle multinazionali. Nuovo accordo tra 136 Paesi
Nuove adesioni all’accordo siglato a luglio per imporre una tassa minima globale sui guadagni delle grandi multinazionali. Lo comunica l’OCSE a seguito della riunione tenutasi l’8 ottobre 2021.
Registratore telematico: installazione errata porta alle sanzioni
L’esercente deve verificare l’esatta installazione del registratore telematico per la memorizzazione dei corrispettivi giornalieri per non incorrere nelle previste sanzioni. Ciò si ricava dalla risposta delle Entrate n. 737 del 19 ottobre 2021.
Avvisi bonari. Definizione per partite Iva con fatturato ridotto
Dettate le istruzioni per definire in via agevolata le somme dovute a seguito degli avvisi bonari. Destinatari: soggetti con partita IVA attiva al 23 marzo 2021 con calo del fatturato maggiore del 30% a causa della pandemia.
Disallineamenti da ibridi (direttiva ATAD): in consultazione bozza di circolare
Disciplina dei “Disallineamenti da Ibridi”: è lo schema di circolare posto in consultazione dall’Agenzia delle Entrate. L’invio di osservazioni e proposte di modifica o di integrazione è possibile fino al 19 novembre 2021.
Assegnazione di stock option da parte di soggetto extra UE. Tassazione
Tratta dell’assegnazione ad alcuni dipendenti di RSU (Restricted Stock Units), da parte di una Capogruppo non residente, in sostituzione di un precedente piano di azionariato, cancellato, un caso studiato dall’Agenzia delle Entrate.