redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Divieto di cessione parziale dei bonus edilizi. Precisazione dalle Entrate

L’Agenzia delle Entrate, a mezzo Faq, fuga i dubbi sul divieto di cessione parziale riferito ai bonus edilizi in vigore dallo scorso 1° maggio: il riferimento è all’importo delle singole rate annuali in cui è stato suddiviso il credito ceduto.


Imprenditoria femminile, misure ON e Smart&Start. Invio istanze

Nuove agevolazioni per l’imprenditoria femminile con risorse per 200 milioni sui canali Imprese ON e Smart&Start: sportello aperto dal 19 maggio e fino ad esaurimento risorse.


Registro Imprese. Test sul deposito del bilancio ESEF. Chiarimenti

Attivata una nuova funzionalità nel sito del Registro Imprese utile per effettuare i test per il deposito del bilancio ESEF (formato elettronico unico europeo). XBRL Italia pubblica le risposte alle FAQ.


Bonus energia elettrica e gas naturale, utilizzo e cessione

Credito d'imposta per energivore e non: dall’Agenzia delle Entrate una panoramica sulle condizioni necessarie per avvalersi dei benefici previsti per contrastare l’aumento di energia elettrica e gas naturale.


Bonus idrico 2021. Richieste di rimborso entro fine giugno

Dal 17 febbraio 2022 è attiva la piattaforma del Ministero della Transizione ecologica per richiedere il bonus idrico. Per le richieste di rimborso c'è tempo fino al 30/06.