redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Nuovi codici ATECO. Come comportarsi

A seguito dell’aggiornamento 2022 della nuova Classificazione Ateco 2007, effettuata dall’Inps e decorrente dal 1° gennaio 2022, il nuovo codice va utilizzato in occasione della prima dichiarazione di variazione dati Iva.


Decreto Aiuti, sportelli digitali nei piccoli comuni

Spazio nel decreto Aiuti varato dal Governo il 2 maggio 2022 anche alla diffusione del digitale, prevedendo l’attuazione del progetto “Polis” - Case dei servizi di cittadinanza digitale.


Corrispettivi per raccolta delle giocate. Quale trattamento Iva

Non sussistono obblighi di fatturazione e di memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi per le somme riconosciute dal bookmaker ai Punti di raccolta delle giocate, come compenso per i servizi resi. Lo precisa l’AdE.


Opzione Iva di gruppo: quando sussiste il controllo

Precisazioni dalle Entrate in merito alla data a decorrere dalla quale sussiste il requisito del controllo, al fine dell’adesione alla procedura Iva di gruppo.


Enti sportivi: più fondi e proroga della sospensione dei versamenti

Più respiro al settore sportivo con la conversione in legge del Dl bollette (n. 17/2022): più risorse al Fondo di sostegno e proroga dei termini per i versamenti tributari e contributivi.