redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Dichiarazioni doganali con nuovi tracciati

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno saranno fruibili i nuovi tracciati. Le Dogane forniscono la guida riguardante il processo di reingegnerizzazione del sistema informativo AIDA 2.0.


Impatriati. L’estensione di altri 5 anni richiede l’iscrizione all’Aire

Nuovo chiarimento sul regime di favore per gli impatriati e possibilità di optare per il prolungamento per un altro quinquennio. Esclusi i non iscritti all’Aire.


Cndcec, insediamento ufficiale. Prorogare data per l’autodichiarazione aiuti Covid

E’ avvenuto l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili con presidente Elbano de Nuccio. Prima richiesta: spostare la data dell’autodichiarazione su aiuti Covid.


Acconto Imu 2022. Quando pagare

E’ alle porte il versamento dell’acconto Imu 2022 per i soggetti obbligati: la scadenza è fissata al 16 giugno 2022. Novità per i coniugi con immobili in comuni diversi.


Semplificazioni delle procedure per manutenzione su imbarcazioni non UE

L’Agenzia delle Dogane semplifica gli oneri a carico dei cantieri per lo svolgimento delle attività di manutenzione e refitting delle imbarcazioni da diporto non unionali.