redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Bonus nido: più tempo per presentare le ricevute per il 2022

Bonus nido. Per le mensilità comprese tra gennaio 2022 e dicembre 2022 il termine per la presentazione delle ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette non allegate all’atto della domanda è prorogato al 30 giugno 2023. Come si inviano all'INPS?


Decreto PNRR e reclutamento del personale: sì ai contratti di somministrazione di lavoro

Conversione del decreto PNRR. Per l'attuazione dei progetti del PNRR, PA e enti pubblici economici che forniscono assistenza tecnica a programmi cofinanziati con fondi UE potranno reclutare anche personale con contratti di somministrazione di lavoro.


Stranieri formati all'estero: in Italia entro 3 mesi dalla conclusione del corso

Decreto Immigrazione. Per gli anni 2023 e 2024 saranno consentiti l'ingresso e il soggiorno di cittadini stranieri formati all'estero, entro 3 mesi dalla conclusione del corso. Lo prevede un emendamento approvato. In quali casi e con quali procedure?


Fondo Nuove Competenze: attestazione finale dagli enti regionali accreditati

Fondo Nuove Competenze. In attesa che la Regione definisca l’elenco degli enti titolati alla certificazione delle competenze, l'ANPAL consente alle imprese di ricorrere agli enti regionali accreditati alla formazione anche per l'attestazione finale


Contratti di solidarietà con CIGS: via libera alla fruizione dello sgravio contributivo

Arrivano le istruzioni INPS per fruire dello sgravio contributivo a favore delle aziende, ammesse, che hanno stipulato o hanno in corso contratti di solidarietà difensivi accompagnati da CIGS relativamente all’anno 2021. Quali imprese ne beneficiano?