redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Pensioni minime: arriva un incremento extra. A chi e quando spetta

Tutto pronto per il pagamento dell'incremento extra, e dei relativi arretrati, sulle pensioni minime previsto, in via transitoria, per gli anni 2023 e 2024. L'INPS, con la circolare n. 35 del 2023, spiega come si calcola, quando spetta e a chi spetta.


Appalti: escluso chi non è in regola con fisco e contributi

Le gravi violazioni fiscali e in materia contributiva e previdenziale possono comportare l'esclusione dalla partecipazione alla procedura d'appalto. Il nuovo Codice degli appalti distingue tra cause di esclusione automatiche e cause non automatiche.


Certificazione di parità di genere: più tempo per l'esonero contributivo

Più tempo per i datori di lavoro che hanno conseguito la certificazione di parità di genere entro il 31 dicembre 2022 e vogliono beneficiare dell'esonero contributivo. Lo potranno fare entro il 30 aprile 2023, facendo attenzione alle nuove istruzioni.


Congedo matrimoniale: istruzioni per l'uso

I lavoratori dipendenti hanno diritto a un congedo retribuito, in via generale, della durata di 15 giorni, concesso in occasione del matrimonio con effetti civili. Le disposizioni sul congedo matrimoniale si applicano anche alle unioni civili.