redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Decreto PA e sport. Più di 3 mandati per le federazioni sportive e novità per il vincolo sportivo

Federazioni sportive: presidente e membri degli organi direttivi potranno, nei 4 anni di carica, svolgere più di 3 mandati. Lo prevede un emendamento approvato al ddl di conversione del decreto PA e sport. Novità anche per il vincolo sportivo, quali?


Decreto Alluvione. Novità per contratto a termine, ammortizzatore unico e una tantum

Decreto Alluvione. Sono tante le novità approvate per datori di lavoro e lavoratori. Deroghe alla disciplina del contratto di lavoro a termine. Modifiche per l’ammortizzatore sociale unico e l’indennità una tantum ai lavoratori autonomi. Cosa cambia?


Crisi d’impresa: aggiornate le istruzioni per il Fondo di garanzia TFR

L’INPS pubblica le nuove regole da seguire per chiedere l’intervento del Fondo di garanzia per TFR e crediti di lavoro. Recepite le novità del Codice della crisi d’impresa. Quali crediti sono protetti e come presentare domanda all'INPS. Le istruzioni


Contributi volontari per i lavoratori agricoli: aliquote di calcolo per il 2023

L’INPS comunica le aliquote contributive da applicare per calcolare i contributi volontari dei lavoratori agricoli per il 2023. Le aliquote contributive cambiano in relazione alla tipologia e alla gestione di appartenenza dei prosecutori volontari.


Incentivo NEET: domanda da fine luglio con corsia privilegiata. Per chi?

Parte la corsa all’Incentivo NEET del decreto Lavoro. Dal 31 luglio 2023 i datori di lavoro possono inviare domanda preliminare di ammissione all’incentivo all’INPS. Corsia privilegiata per chi ha già assunto e presenta richiesta nei primi 15 giorni.