redattore profile

Annarita Scarcella

Annarita Scarcella è esperta di diritto del lavoro, previdenziale e amministrazione del personale.
Laureata con lode presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ha maturato una esperienza più che trentennale nell'editoria e nella comunicazione professionale specializzata, su carta e online.
Per la testata giornalistica Edotto scrive, come responsabile della sezione Lavoro, articoli specialistici di approfondimento e di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di lavoro e pensioni. Redige circolari informative e tematiche per Aziende e Studi professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile
Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Legge di Bilancio 2024: misure su cuneo contributivo, pensioni e fringe benefits

Via libera alla legge di Bilancio 2024. Taglio del cuneo contributivo. Rivalutazione delle pensioni e APE sociale donna. Interventi su congedo parentale e decontribuzione per lavoratrici madri. Novità per fringe benefits e proroga ISCRO per autonomi.


Legge di Bilancio 2024: premio di risultato tassato al 5%

Premio di risultato con imposta agevolata del 5% sostitutiva dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali anche nel 2024. È una delle misure che dovrebbero vedere la luce nella legge di Bilancio 2024, in discussione al Consiglio dei Ministri.


Assegno unico e universale al minimo se l’ISEE è difforme

Novità in arrivo per chi riceve l'assegno unico e universale. Dalla mensilità di novembre 2023, in presenza di un ISEE difforme non corretto o integrato, l’INPS eroga l’assegno nell’importo minimo. Cosa fare per ottenerlo in misura piena? Le opzioni.


Salario minimo. CNEL: no a 9 euro l’ora, sì a interventi “su misura”

Tariffa da stabilire tramite contrattazione per il lavoro povero. Revisione della busta paga. Superamento del concetto di minimo tabellare. Sono alcune proposte del CNEL contenute nel documento sul lavoro povero e salario minimo. Quali sono le altre?


Cassa integrazione e nuovi esoneri contributivi dal decreto Asset

Cassa integrazione straordinaria in deroga per le imprese industriali strategiche, nuovo esonero contributivo per i datori di lavoro e misure a sostegno dell'acquacoltura. Sono le novità in materia di lavoro del cd. decreto Asset convertito in legge.