Agevolazioni
Bonus edilizi: chiarimenti sulle deroghe a sconto in fattura e cessione del credito
16/04/2025L’Agenzia conferma l’orientamento restrittivo su sconto in fattura e cessione del credito: escluse dalle deroghe le spese non legate a lavori, come tasse suolo pubblico, computo metrico e oneri di urbanizzazione.
Accise energia elettrica: l’assenza di adempimenti formali non blocca l’esenzione
12/03/2025Energia: il mancato rispetto di adempimenti formali non è di per sé motivo sufficiente per negare l’esenzione dall'accisa, purché la sussistenza dei requisiti sostanziali sia dimostrata con altri strumenti probatori.
Terzo settore, dalla Ue l’ok alla rivoluzione fiscale
10/03/2025Arriva l’atteso via libera dall’Europa alle nuove misure fiscali introdotte dalla riforma del Terzo settore. Chiariti i criteri per stabilire quando una attività di interesse generale è svolta con modalità non commerciale. Si parte dal 2026.
Commercialisti: novità della Legge di Bilancio 2025 sugli incentivi fiscali per le imprese
06/03/2025Il documento Cndcec-FNC analizza le principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, con focus sugli incentivi fiscali per le imprese. Tra le misure principali: Industria 4.0, transizione energetica, investimenti sostenibili e supporto alla competitività delle PMI.
Esenzione IMU per abitazione principale: non spetta alla società
04/03/2025L’esenzione IMU per l'abitazione principale è destinata esclusivamente alla persona fisica che possiede i diritti sull’immobile e vi risiede abitualmente: sono escluse le società, anche quando un amministratore o socio vi risiede in qualità di detentore personale.
E' legge il Milleproroghe 2025: rottamazione-quater con domanda entro aprile
21/02/2025E’ legge il Milleproroghe. Al via la riapertura alla rottamazione quater per contribuenti non in regola con il pagamento delle cartelle fino al 31 dicembre 2024. Salvaguardia per auto aziendali in un prossimo DL. E il Rentri?
Agevolazioni Prima casa estese agli edifici inagibili
18/02/2025La Cassazione amplia le agevolazioni "prima casa" a edifici F/2, ossia fabbricati collabenti. Necessario un progetto di ristrutturazione per beneficiarne.
Agevolazioni prima casa: vendita anticipata e comune di riferimento per rientro in Italia
13/02/2025Chiarimenti delle Entrate su agevolazioni prima casa: comune di riferimento per l'acquisto di immobile da parte di un soggetto trasferito all'estero per lavoro e documentazione per vendita infraquinquennale con successivo acquisto di un terreno all'estero.
Telefisco 2025: chiarimenti su rimborso IVA e tassazione auto elettriche
07/02/2025Telefisco 2025: l’Agenzia delle Entrate chiarisce la sospensione dei rimborsi IVA in presenza di PVC e la tassazione dei rimborsi per la ricarica delle auto elettriche aziendali. Interpretazioni controverse che sollevano dubbi e possibili contenziosi fiscali.
Superbonus, opzione sconto in fattura con modifiche Cilas
29/01/2025Un condominio può beneficiare della detrazione fiscale Superbonus direttamente in fattura se la CILAS viene inoltrata entro i limiti di tempo stabiliti dalla normativa, anche in presenza di modifiche successive?