Anteprima di Approfondimenti Fisco: per vedere il dettaglio degli articoli è necessario abbonarsi al servizio.

Approfondimenti Fisco

Omaggi di fine anno, le regole del fisco

23/11/2023

Vicino al periodo delle festività natalizie, le imprese possono offrire gratuitamente beni alla clientela, ai fornitori e ai dipendenti. Sotto il profilo fiscale, sono qualificate spese di rappresentanza le cessioni gratuite ai clienti di beni non oggetto dell’attività d’impresa.

Secondo acconto contributivo: versamento a fine novembre 2023

09/11/2023

Versamento della seconda rata dell'acconto contributivo 2023. Continuano ad applicarsi le disposizioni relative alla riduzione del 50% dei contributi dovuti dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali con più di 65 anni di età, già pensionati presso le gestioni dell’Istituto.

Voucher per consulenza in innovazione, domande dal 26 ottobre

26/10/2023

Contributo in forma di voucher, concedibile in regime “de minimis”, a sostegno di processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa attraverso l'inserimento in azienda di manager al fine di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0.

Cessione del credito e sconto in fattura, gli ultimi chiarimenti del Fisco

05/10/2023

Bonus edilizi: opzione per sconto in fattura o cessione dei crediti. Le regole dettate dal Fisco. Le condizioni per considerare perfezionata la remissione in bonis devono realizzarsi al più tardi entro il 30.11.2023, sempre che la violazione non sia stata constatata dall’Amministrazione Finanziaria.

Regolarizzazione delle cripto-attività entro il 30 novembre

28/09/2023

Per la regolarizzazione delle cripto-attività, è necessario che l’istanza sia inviata, esclusivamente via Pec, alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate competente in base al domicilio fiscale nell’ultimo anno d’imposta interessato dalla procedura.

Ricerca e sviluppo, si avvicina la scelta per la sanatoria

21/09/2023

Sanatoria in materia di bonus ricerca e sviluppo. I contribuenti in possesso dei requisiti per accedere alla procedura di riversamento spontaneo dovranno presentare l’apposita istanza all’Agenzia delle Entrate entro il 30 novembre 2023.