redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


Assistenza ai portatori di handicap grave. I permessi secondo le novità di legge e le interpretazioni ministeriali

Le recenti modifiche apportate dal D.L. n. 90 del 24 giugno 2014 ai termini per il riconoscimento delle disabilità grave e per il rilascio della certificazione provvisoria, nonché le ultime interpretazioni fornite dal Ministero del Lavoro, con l’interpello n. 19 del 26 giugno 2014, sui soggetti che posso fruire del diritto ai tre giorni di permesso mensile, costituiscono occasione per riepilogare l’istituto.

Malattia, obbligo di reperibilità e divieto di svolgere altre attività

La malattia è un'alterazione dello stato di salute che impedisce al lavoratore di effettuare temporaneamente la prestazione lavorativa dovuta in favore del datore di lavoro, dà diritto a retribuzione o indennità equivalente nonché al mantenimento del posto di lavoro. 
Durante la malattia sussiste l'obbligo di reperibilità ed è vietato svolgere altre attività lavorative.

Le sanzioni sull’orario di lavoro dichiarate illegittime dalla Corte Costituzionale

Le sanzioni per le violazioni sulle norme relative alla durata media dell’orario di lavoro, al riposo giornaliero e settimanale ed alle ferie di lavoro, in vigore fino al giugno 2008, sono state dichiarate incostituzionali dalla sentenza n. 153/2014 della Corte costituzionale. Il presente contributo illustra la normativa e le sanzioni attualmente in vigore.

Riduzione del cuneo fiscale: le prestazioni previdenziali incluse e quelle escluse

Analisi delle prestazioni previdenziali che rientrano nell’ambito di applicazione dell’art. 1, D.L. n. 66 del 24 aprile 2014, relativo alla riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti ed assimilati, per il 2014. Con la circolare n. 67 del 29 maggio 2014, l’INPS ha fatto chiarezza sul rapporto tra bonus IRPEF e prestazioni a sostegno del reddito.

Il contratto a termine dopo la Riforma Lavoro 2014

Le modifiche apportate dalla Riforma Lavoro 2014 al contratto a termine hanno cambiato profondamente il profilo di tale contratto. In evidenza: l’eliminazione dell’obbligo di causale, l’inserimento di limiti percentuali di stipulazione, la previsione di 5 proroghe nei 36 mesi e modifiche al diritto di precedenza.