redattore profile

Rossella Schiavone

Rossella Schiavone

Funzionario dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, part-time autorizzata alla libera professione.

Laureata in Consulenza del lavoro, esperta di Diritto del lavoro privato e pubblico, di Privacy nel rapporto di lavoro e Controllo dei lavoratori.

Collaboratrice attiva di numerose testate specialistiche, è stata relatrice con molti anni di esperienza in master di aggiornamento, convegni, seminari, corsi di formazione, percorsi di aggiornamento dei Consulenti del Lavoro e corsi di aggiornamento di Amministrazione del personale nel mondo del lavoro privato e per funzionari della Pubblica Amministrazione.

Autrice di numerosi ebook, saggi e monografie nonché collaboratrice del “Codice Commentato del Lavoro” inerente la privacy nel rapporto di lavoro ed il controllo dei lavoratori.

Nella Redazione Edotto ha elaborato articoli, speciali di approfondimento, ebook, schede specialistiche e guide operative sui temi di specializzazione.


La negoziazione assistita nelle controversie di lavoro

La convenzione di negoziazione assistita da un avvocato, recentemente introdotta nel nostro ordinamento dal D.L. n. 132 del 12 settembre 2014, consiste in un accordo mediante il quale le parti convengono di cooperare in buona fede e con lealtà per risolvere in via amichevole la controversia tramite l'assistenza di avvocati iscritti all'albo. La nuova procedura sarà obbligatoria anche per le controversie di lavoro in cui la richiesta di pagamento non ecceda i cinquantamila euro.

Licenziamento per malattia e scarso rendimento

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 18678 del 4 settembre 2014, ha ritenuto legittimo un licenziamento per giustificato motivo oggettivo, dovuto a scarso rendimento conseguente a malattie "a macchia di leopardo" che davano luogo ad una prestazione lavorativa non sufficientemente e proficuamente utilizzabile per la società datrice di lavoro.

I contratti di solidarietà difensivi ed espansivi

I contratti di solidarietà difensivi, di tipo "A" e di tipo "B", ed i contratti di solidarietà espansivi, sono accordi stipulati tra datori di lavoro e rappresentanze sindacali che, riducendo l'orario di lavoro, permettono, nel primo caso, di mantenere inalterato il livello occupazionale, nel secondo caso, di effettuare nuove assunzioni.

Le novità di legge su congedo straordinario e permessi per assistere i disabili

Il congedo straordinario biennale retribuito e i permessi mensili retribuiti per assistere i disabili gravi possono essere fruiti anche solo con la certificazione provvisoria che può essere rilasciata già dopo 45 giorni dalla presentazione della domanda di riconoscimento dell'handicap in condizione di gravità anche dalla Commissione medica competente.

L’indennità sostitutiva per il licenziamento illegittimo

Qualora il lavoratore illegittimamente licenziato opti per l'indennità sostitutiva della reintegrazione, il rapporto di lavoro si estingue con la comunicazione al datore di lavoro di tale opzione ed al licenziato non spetta nulla per il periodo successivo.