redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Tregua fiscale, tutte le scadenze di fine marzo

Per aderire alle varie misure della Pace Fiscale, previste della legge di Bilancio 2023, vi sono delle scadenze da rispettare: la prima in ordine di tempo è quella del 31 marzo 2023, utile per il perfezionamento di alcune fattispecie.


Tregua fiscale, nuovi chiarimenti interpretativi dalle Entrate

Come regolarizzare le irregolarità formali, il nuovo ravvedimento speciale e la definizione agevolata delle controversie: nuovi chiarimenti interpretativi nella circolare n 6/2023 dell'Agenzia delle Entrate.


Turismo, aiuti per riqualificazione delle strutture: istanze al via

Al via il FRI-Tur, l’incentivo per migliorare i servizi di ospitalità e potenziare le strutture ricettive italiane. Dal 30 gennaio online la piattaforma Invitalia per scaricare la documentazione; l'invio delle domande dal 20 marzo.


Assemblee società quotate, prorogate le disposizioni speciali

Ulteriore rinvio del termine di applicazione della disciplina emergenziale in tema di riunioni assembleari di Spa e coop, che si applicherà alle assemblee che si svolgeranno fino al 31 luglio 2023. Chiarimenti Assonime.


Soggetto non identificato in Italia, come regolarizzare il debito Iva

Ricorso allo sportello OSS non ammesso per il versamento dell’Iva relativa ad annualità precedenti. Chiarimenti nella risposta delle Entrate n. 253/2023.