redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Superbonus villette, il nuovo calendario per completare i lavori

MEF: per abitazioni unifamiliari e unità indipendenti sei mesi in più per le spese, si arriverà fino al 30 settembre 2023 per completare i lavori iniziati nel 2022. Novità anche per le regole sulla remissione in bonis per la cessione del credito.


Codice etico e di indipendenza dei revisori legali

Adottato il Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti.


Contributo straordinario contro il caro bollette e di solidarietà, chiarimenti Assonime

Nella circolare 8/2023 Assonime analizza la disciplina del contributo straordinario contro il caro bollette 2022 e del contributo di solidarietà per il 2023 alla luce delle novità della Legge di bilancio 2023.


Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Campania, 200 mln di euro per fotovoltaico, efficienza energetica e rinnovabili

Contributi per le Pmi in Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Campania per investimenti nei settori del fotovoltaico, efficientamento energetico ed energie rinnovabili. Sportelli aperti per le domande.


Concordato in continuità, no alle note di variazione Iva in caso di contratti sciolti

Non è consentito emettere note di variazione Iva in caso di scioglimento dei contratti durante la procedura di concordato, se è stato pagato il corrispettivo dovuto.