redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Accordo Svizzera-UE, tassazione dei dividendi società madri-figlie. Chiarimenti

Quale tassazione applicare ai dividendi corrisposti da società figlie europee a società madri elvetiche. Nella risoluzione n. 46/E/2023, i chiarimenti in merito al requisito di assoggettabilità a imposizione fiscale.


Delega Fiscale, c’è l’ok dalla Commissione Senato. Si attende il voto finale

Sconti su sanzioni e rafforzamento dei regimi premiali per chi è in regola con il Fisco. Possibile anche la riduzione dei tempi di rimborso dei crediti fiscale per i creditori della PA. Alcune delle novità approvate dalla Commissione Senato che ha dato l’ok al Ddl delega fiscale.


Agenzie di viaggio e tour operator, 39 milioni dal Fondo unico nazionale

Stabilite dal Ministero del Turismo le modalità di riparto e assegnazione degli ulteriori 39 milioni di euro messi a disposizione delle agenzie di viaggio e tour operator. A breve la piattaforma informatica per la gestione delle istanze.


Liti tributarie, la rinuncia agevolata passa per l’accordo. Istruzioni Entrate

Rinuncia agevolata delle controversie in cui è parte il Fisco, aventi ad oggetto atti impositivi, pendenti in Cassazione alla data del 1° gennaio 2023. Istruzioni Entrate sulle somme dovute e sul loro versamento. C’è tempo fino al 30 settembre 2023.


Dichiarazione di successione, aggiornato il Modello

Per tener conto delle novità normative e dei recenti chiarimenti interpretativi sul "legato di genere", l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.