- 22-04-2025: Lavoratori intermittenti: nuove regole per computo e denuncia Uniemens
- 22-04-2025: Rider: inquadramento contrattuale. I chiarimenti del Ministero
- 22-04-2025: Contributi Inps, aggiornati tassi di interesse e sanzioni civili
- 22-04-2025: Cassazione: le ferie sospendono il comporto solo se chieste in malattia
- 22-04-2025: CNDCEC: novità della riforma della riscossione 2025 e riapertura rottamazione quater
- 22-04-2025: Sicurezza sul lavoro: chi può organizzare i corsi di formazione?
- 22-04-2025: Affitti brevi: poteri limitati dei Comuni
- 22-04-2025: BCE: nuovi tassi di interesse. Impatti su dazi e interessi doganali

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Impianti agrivoltaici per energia pulita, firmato il decreto
Agrovoltaico: firmato il decreto attuativo del PNRR per installare almeno 1,04 gigawatt di impianti agrivoltaici nei terreni agricoli entro il 30 giugno 2026. Tutto su come accedere al mix di incentivi.
Rottamazione quater, proroga di due mesi per presentare le domande
Varato dal CdM un Dl con la proroga delle domande di Rottamazione quater al 30 giugno; possibile presentare integrazioni entro la stessa data. Dematerializzazione schede per le scelte per 8, 5 e 2 per mille rinviata al 2024.
Credito d'imposta ZES, requisito novità anche per gli immobili strumentali
Agenzia Entrate: il requisito della novità compatibile con le previsioni del credito d'imposta ZES deve caratterizzare anche gli immobili strumentali. Tutti i chiarimenti nella risposta n. 310/2023.
Spalma crediti bonus edilizi. Pronti i codici tributo per le opzioni di aprile
Nuovi codici tributo per l'utilizzo in compensazione dei crediti ceduti o fruiti come sconto in fattura utilizzati in 10 rate annuali, validi per le comunicazioni delle opzioni inviate dal 1° aprile 2023. Aggiornata la "Piattaforma cessione crediti".
Nuovi codici tributo per sanzioni da ravvedimento e ritenute Irpef
Istituiti nuovi codici tributo per irregolarità sanate con il ravvedimento operoso relative alle dichiarazioni dei sostituti d’imposta e per trattenute Irpef operate ai dipendenti delle Regioni Siciliana, Sardegna e Valle d’Aosta. Tutto nella risoluzione n. 18/E/2023.