redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Cndcec-Mediocredito, intesa a favore dei soggetti più vulnerabili della società

Rafforzata la collaborazione tra il Cndcec e l’Ente Nazionale per il Microcredito per promuovere la cultura d’impresa e l’inclusione sociale e finanziaria dei soggetti più vulnerabili della società. Firmato un Protocollo d'intesa.


MIMIT, accordo di programma per rilanciare l'area di Termini Imerese

MIMIT, firmato accordo di programma da oltre 100 milioni di euro per il rilancio dell’area di Termini Imerese. Secondo il Ministro Urso si tratta di una svolta dopo 12 anni di crisi.


PNNR, in GU il decreto con gli interventi finanziati dal Fondo opere indifferibili

Pubblicato il decreto MEF con gli interventi PNRR finanziati dal Fondo Opere Indifferibili.


Tax credit energia e gas I° trimestre 2023, disposizioni attuative per cessione e tracciabilità

La comunicazione per la cessione dei crediti d’imposta energia e gas relativi al primo trimestre 2023 può essere presentata dal 5 aprile, e fino al 18 dicembre 2023. Approvato il nuovo modello con le relative istruzioni e specifiche tecniche.


Informazioni Tariffarie Vincolanti, procedura di richiesta

Agenzia delle Dogane: chiarito il procedimento di richiesta, rilascio e gestione delle informazioni tariffarie vincolanti (ITV) mediante l’apposito sistema informatico (EBTI – Electronic Binding).