redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


IVA TR, aggiornato il modello

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello Iva TR per tener conto della riduzione delle percentuali di compensazione per gli animali vivi della specie bovina e suina.


Diritti doganali, pagamento differito primo semestre. Tasso interesse

Il saggio di interesse per il pagamento differito dei diritti doganali per il primo semestre 2023 è pari allo 0,165%.


Contributo solidarietà temporaneo sugli extraprofitti, pronti i codici tributo

Versamento del contributo di solidarietà temporaneo per il 2023 e del maggior importo dovuto o utilizzo in compensazione del maggior importo versato del contributo straordinario per il 2022: codici tributo.


PAC 2023-2027: approvato il decreto con le nuove misure sanzionatorie

Approvato dal CdM del 9 marzo 2023 il Dlgs che introduce un nuovo sistema sanzionatorio sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari della PAC per violazioni degli impegni assunti.


Modello Redditi 2023, chiarimenti per compilazione quadro FC e RQ

Faq su novità presenti nel quadro FC del modello Redditi 2023, con i due moduli per le Cfc, e sulla nuova sezione XXVI del quadro RQ per le società di capitali per esercitare l'opzione di "Affrancamento quote di OICR".