redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Nuovo Parco Agrisolare, pubblicato il Bando con i termini per le domande

MASAF: pubblicato l’Avviso relativo al Bando Parco Agrisolare da 1 miliardo di euro. Domande dal 12 settembre per realizzare impianti fotovoltaici su edifici dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Valutazione a sportello.


Riforma dello sport. Adeguamento statuti ASD e SSD, con quali regole?

Scade il 31 dicembre 2023 il termine per adeguare gli statuti delle ASD e SSD alle nuove regole previste dalla riforma del lavoro sportivo. Il mancato aggiornamento comporterà la rimozione dal Registro Nazionale. Quali le regole del correttivo bis?


Fondo crescita sostenibile, interventi per la crescita e competitività delle PMI del Mezzogiorno

Individuate dal MIMIT le procedure per le agevolazioni riconosciute nell’ambito del Fondo per la crescita sostenibile per il sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo e la competitività delle PMI del Mezzogiorno.


Fondo transizione energetica. Domande contributi per la riduzione di emissioni di carbonio

Sbloccato il Fondo per la transizione energetica nel settore industriale per la concessione di aiuti alle imprese per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti nell'anno 2022. Domande via PEC fino all’8 settembre 2023.


Dichiarazioni fiscali, no alla sottoscrizione con firma elettronica semplice

In nessun caso una firma elettronica semplice con codice OTP può essere considera valida, ai fini tributari, per la sottoscrizione e conservazione delle dichiarazioni fiscali.