redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Liti tributarie, la rinuncia agevolata passa per l’accordo. Istruzioni Entrate

Rinuncia agevolata delle controversie in cui è parte il Fisco, aventi ad oggetto atti impositivi, pendenti in Cassazione alla data del 1° gennaio 2023. Istruzioni Entrate sulle somme dovute e sul loro versamento. C’è tempo fino al 30 settembre 2023.


Dichiarazione di successione, aggiornato il Modello

Per tener conto delle novità normative e dei recenti chiarimenti interpretativi sul "legato di genere", l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali.


Nuova operatività del Fondo 394/81 per l’internazionalizzazione delle PMI

Riapre il Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle PMI gestito da SIMEST, con una nuova dotazione di 4 miliardi di euro. Domande dalle ore 9,00 del 27 luglio 2023.


Dichiarazione Iva tardiva 2023, ancora una settimana per l’invio

Ancora pochi giorni per trasmettere la Dichiarazione Iva tardiva (entro 90 giorni dalla scadenza ordinaria) pagando la sanzione fissa di 250 euro, ridotta a 1/10, cioè a 25 euro, con ravvedimento. Superato tale termine, la dichiarazione risulterà omessa.


Bonus AdBlue e GNL. Riapertura piattaforma per correzione istanze

Bonus AdBlue e GNL, vengono riaperte le due piattaforme implementate dall’Agenzia delle Dogane per correggere le istanze già presentate e risultanti non corrette.