redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Forfetari, lettere di compliance per carenze del quadro RS

In arrivo ai contribuenti forfetari le lettere di compliance da parte dell’Amministrazione finanziaria per aver omesso di compilare il quadro RS del modello Redditi PF 2022. Cosa fare?


Imprese energivore, comunicazione fatture tardive senza sanzione

La mancata comunicazione del tax credit energia del III trimestre 2022 non costituisce una violazione neanche formale se la fattura è tardiva. Possibile inviare la comunicazione entro il 30 settembre senza sanzione.


Autotrasporto merci per conto di terzi, al via le istanze per il bonus gasolio

Invio istanze per le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi che vogliono richiedere un contributo straordinario per mitigare gli effetti derivanti dagli aumenti eccezionali del prezzo dei carburanti nel secondo trimestre del 2022. Si parte dal 18 settembre.


Bando Parco agrisolare, al via le domande. Dal MASAF primo blocco di FAQ

Dal 12 settembre aperto lo sportello per le domande sul secondo bando del Parco Agrisolare. Il Masaf ha pubblicato un blocco di FAQ per chiarire la data di inizio lavori, la dimensione dell’impianto ecc.. Aggiornati gli importi.


Assegnazione agevolata beni ai soci in scadenza. Vicina la proroga?

L’assegnazione agevolata ai soci e la trasformazione in società semplici avranno più tempo: il Governo ha aperto alla possibilità di spostare la scadenza al 30 novembre. Si guarda ai margini finanziari dell’operazione e si cerca lo strumento normativo dove inserirla.