redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Società di capitali, chi è il titolare effettivo e con quali obblighi

Entro l’11 dicembre prima comunicazione del Titolare effettivo al Registro Imprese. Quali gli obblighi per le società di capitali, le società appartenenti a gruppi esteri e le sedi secondarie di società estere in Italia? Chiarimenti da Assonime.


OIC 34 Ricavi, possibile l’adozione anticipata?

OIC 34 Ricavi: una società che non assume alcun rischio e beneficio rilevante non iscrive in bilancio né il ricavo derivante dalla vendita di un bene né il costo d’acquisto del bene stesso. In consultazione la risposta dell'Organismo italiano di contabilità.


Prospetto aliquote IMU, c’è la proroga

Rimandato al 2025 l’obbligo per i Comuni di redigere la delibera di approvazione delle aliquote dell’IMU tramite l’elaborazione del Prospetto informatico. Per versare la rata del saldo IMU 2023 c’è tempo fino a lunedì 18 dicembre.


Nuovo Patent box, quali condizioni per ottenere la penalty protection?

Quali condizioni deve rispettare il contribuente che vuole ottenere la tutela della “Penalty Protection” relativa al nuovo regime di Patent box? La risposta nella Faq dell’Agenzia delle Entrate.


Superbonus al 90%, contributi in misura piena

Contributo a fondo perduto per le spese edilizie avegolabili al 90% ex decreto Aiuti quater: la fruibilità è piena perché le risorse del fondo indigenti non sono andate esaurite. La percentuale del 100% fissata da un provvedimento delle Entrate.