redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Nota di variazione da parte del cessionario/committente. Chiarimenti

Il cessionario/committente non può emettere una nota di variazione della fattura in diminuzione. Tale rettifica in diminuzione dell'Iva è riconosciuta solo al cedente/prestatore. Ciò anche se l’operazione è oggetto di un insoluto di una qualunque delle parti.


Impianti rinnovabili innovativi, regole nel decreto Fer2

Nuova bozza del Decreto Fer 2, che disciplina i nuovi incentivi alle cosiddette “rinnovabili innovative”. Via libera dalla Commissione Ue agli aiuti che stimoleranno la competitività nelle produzioni di energia green in vista dell’obiettivo di decarbonizzazione fissato al 2030.


Gestori piattaforme online, invio dati con proroga

Più tempo per i gestori di piattaforme online per comunicare al Fisco i dati sulle prestazioni intermediate relative all’anno 2023. Possibilità prorogata al 15 febbraio 2024. Fermo al 29 febbraio 2024 il termine per lo scambio automatico tra Stati Ue.


Pubblici registri immobiliari, le regole per la privacy dei dati

Pronte le prime indicazioni per la tutela e il corretto trattamento dei dati nei pubblici registri immobiliari. Quali informazioni indicare nella sezione D della nota di trascrizione/iscrizione e nelle domande di annotazione? Tutti i chiarimenti dal Fisco.


Contributo solidarietà straordinario anno 2023, come si calcola la base imponibile

Contributo solidarietà straordinario contro il caro bollette anno 2023, come si determina la base imponibile? per le Entrate si devono considerare anche i componenti positivi e negativi di reddito: via liberà, quindi, alle sopravvenienze attive e passive.