redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Imprese editrici, proroga credito d’imposta per acquisto carta

Confermato per il biennio 2024 e 2025 il Bonus carta imprese editrici: l’agevolazione fiscale consiste in un rimborso del 30% della spesa sostenuta per l'acquisto di carta utilizzata per la stampa di quotidiani e periodici. Modalità e termini per le domande saranno stabiliti con apposito decreto.


Isa 2024: dati rilevanti e revisione. Modelli e istruzioni in bozza

Individuati i dati economici, contabili e strutturali rilevanti per l’applicazione degli ISA per il periodo d’imposta 2024 e aggiornato elenco delle attività economiche da sottoporre a revisione. Bozza della modulistica 2024 online sul sito Entrate.


Precompilata Iva 2024 online, novità per professionisti e imprese

Precompilata Iva 2024 al via: possibile visualizzare i dati e dal 15 febbraio modificarli, integrarli e inviare le dichiarazioni. Nel 2024 prosegue il secondo anno di sperimentazione: quali le novità per partite Iva e imprese?


Milleproroghe, novità per Rottamazione quater e ravvedimento operoso

Con il Milleproroghe 2024 viene riscritto il calendario fiscale per molti adempimenti: estesa al 15 marzo l'opportunità di aderire alla Rottamazione quater delle cartelle ed ampliata anche la possibilità di regolarizzare le violazioni delle dichiarazioni con il ravvedimento operoso speciale.


ACE: Entrate su acquisto di partecipazioni e riserve di patrimonio netto

Aiuto alla crescita economica, acquisto o incremento di partecipazioni in società controllate già appartenenti al gruppo e rilevanza di alcune riserve di patrimonio netto. Questi i temi trattati dall'Agenzia delle Entrate in due interpelli.