Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Collegio sindacale: responsabilità limitata e danni parametrati ai compensi
Via libera della Commissione Giustizia alla limitazione della responsabilità solidale dei sindaci del collegio sindacale con quella degli amministratori delle Spa. Danno da risarcire multiplo del compenso annuo percepito dal sindaco.
Bonus Export Digitale Plus 2024 per le micro e piccole imprese manifatturiere
Un sostegno all'internazionalizzazione delle micro e piccole imprese manifatturiere arriva dal Bando “Bonus Export Digitale Plus”. Chi può beneficiarne del contributo a fondo perduto? Domande ad Invitalia fino al 12 aprile 2024.
Turismo e commercio al minuto, comunicazioni operazioni in contanti in scadenza
Le comunicazioni obbligatorie per le operazioni in contanti con i turisti stranieri per importi compresi fra 5mila e 15mila euro sono in scadenza. Modello polivalente al Fisco entro il 10 aprile o il 22 aprile 2024.
Onlus e Asd, ultimi giorni per le domande per il 5xmille 2024
Onlus e Asd possono inviare fino al 10 aprile 2024 le domande di iscrizione all’elenco permanente dei beneficiari del 5 per mille 2024. Per i ritardatari c'è la remissione in bonis, con domanda entro il 30 settembre 2024 e versamento di 250 euro.
Società cooperative, ristorni ai soci nella base imponibile Irap
Ristorni ai soci delle cooperative sempre deducibili dalla base imponibile Irap anche se contabilizzati come distribuzione di utili. Tutti i chiarimenti nella consulenza giuridica n. 1/E/2024.